Cronaca

Flotilla, 40 italiani tra gli arrestati in Israele: attivisti, parlamentari e giornalisti nel carcere di Ketziot

flotilla italiani carcere Ketziot espulsioni processo
Alcuni degli arrestati
Alcuni degli arrestati

Flotilla Sumud: oltre 500 attivisti arrestati in Israele, tra loro 40 italiani, e trasferiti al carcere di Ketziot. Ora rischiano processo o espulsione. Espulsioni collettive attese tra il 6 e il 7 ottobre.

Flotilla, 40 italiani in carcere a Ketziot: espulsioni previste nei prossimi giorni

La missione della Flotilla Sumud si è conclusa con gli abbordaggi da parte della Marina israeliana e il trasferimento in carcere di oltre 500 attivisti, tra cui 40 cittadini italiani, compresi alcuni parlamentari e reporter. Dopo essere stati condotti al porto di Ashdod, i partecipanti sono stati affidati alla polizia israeliana e poi trasferiti all’istituto penitenziario di Ketziot, nel deserto del Negev. Come accaduto in precedenti operazioni contro chi ha tentato di forzare il blocco navale su Gaza, gli attivisti dovranno decidere se firmare un’autodichiarazione in cui riconoscono l’ingresso illegale in Israele, accettando così l’espulsione immediata, oppure affrontare un processo.

Secondo fonti legali italiane, chi rifiuterà il rimpatrio volontario sarà giudicato da un tribunale speciale. Intanto il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha spiegato che le autorità israeliane stanno valutando un provvedimento di espulsione collettiva, con trasferimenti previsti tra lunedì 6 e martedì 7 ottobre dall’aeroporto di Ben Gurion verso capitali europee come Madrid e Londra.

Le operazioni in mare, iniziate la sera del 1° ottobre, hanno visto impegnate oltre 16 navi militari israeliane per il controllo di 40 delle 47 imbarcazioni partite dalla Turchia. Alcune unità hanno avuto guasti tecnici, mentre almeno tre risultano ancora in navigazione. Il ministero degli Esteri israeliano ha definito la missione una “provocazione fallita” di Hamas, sottolineando che nessuna imbarcazione è riuscita a violare il blocco navale e che tutti i passeggeri verranno rimpatriati in sicurezza.

Israele

Ultime notizie