Site icon Occhio di Salerno

Salerno e Roccadaspide: flash mob negli ospedali per Gaza e la pace

flash mob Gaza Salerno Roccadaspide

Grande partecipazione ieri sera al flash mob “Luci sulla Palestina – 100 ospedali per Gaza”, che si è svolto contemporaneamente davanti a numerosi ospedali italiani, tra cui l’ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno e il presidio sanitario della Valle del Calore di Roccadaspide. Centinaia di operatori sanitari, amministratori locali e cittadini hanno preso parte all’iniziativa, promossa dalla rete nazionale #DigiunoGaza, per chiedere pace e rispetto dei diritti umani in Palestina.

Roccadaspide: luci accese e nomi letti ad alta voce

A Roccadaspide, medici, infermieri e personale sanitario hanno acceso lampade, torce e candele, leggendo simbolicamente i nomi di alcuni dei 1.677 operatori sanitari uccisi a Gaza. L’evento, che non ha intralciato le attività ospedaliere, è stato organizzato da un gruppo di professionisti tra cui Anna Lettieri, Elisa Carannante, Fulvio Taddeo, Antonio Mucciolo, Igino Oppo e Antonietta Peduto, insieme a numerosi infermieri e Oss.

Le parole del sindaco

Il sindaco di Roccadaspide, Gabriele Iuliano, ha espresso con forza la sua posizione: “Siamo qui per gridare no a questo Olocausto. La pace e l’umanità devono tornare al centro, solo così il mondo potrà continuare a sperare“. Parole che hanno sottolineato il valore simbolico e civile dell’iniziativa.

Il flash mob a Salerno

Anche a Salerno, davanti al Ruggi d’Aragona, si sono accese le luci e si sono levate parole di pace. Medici e cittadini hanno manifestato insieme per denunciare la guerra e la negazione dei diritti umani subita dal popolo di Gaza, trasformando il cortile dell’ospedale in un luogo di testimonianza collettiva.

Un’iniziativa diffusa in tutta Italia

Il flash mob ha coinvolto almeno 100 ospedali italiani, unendo simbolicamente il mondo sanitario in un unico grido contro la guerra e in favore della pace. L’iniziativa ha dato voce a una protesta silenziosa ma potente, che da Salerno e Roccadaspide si è estesa a livello nazionale.

Exit mobile version