Grande partecipazione alla Giornata della Prevenzione con visite pneumologiche gratuite a Fisciano organizzate da “La Solidarietà”, Rotary e Rotaract per sensibilizzare sulla salute respiratoria.
Fisciano, visite pneumologiche gratuite per la Giornata della Prevenzione
Nella mattinata di domenica 9 novembre nella sede di Lancusi dell’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano, si è svolta la “Giornata della Prevenzione”, con visite pneumologiche gratuite, comprensive di spirometria. L’iniziativa, molto apprezzata dalla comunità, è stata organizzata in collaborazione con Rotary Campus Salerno dei Due Principati, Rotaract Campus Salerno dei Due Principati e Interact Campus Salerno dei Due Principati.
Dalle 9:00 fino a mezzogiorno circa 30 pazienti hanno potuto sottoporsi agli esami con il dott. Natalino Barbato, specialista in pneumo-broncologia, ricevendo anche consigli personalizzati per la tutela della salute respiratoria. Fondamentale è stato il supporto dei referenti de “La Solidarietà”, Sossio e Vincenzo Sessa, e dei volontari, che hanno contribuito alla misurazione di parametri utili per la valutazione dello specialista.
“Ringraziamo il dott. Barbato per la disponibilità e la professionalità dimostrata, un supporto prezioso per sensibilizzare la comunità sull’importanza della salute respiratoria”, ha dichiarato Vincenzo Sessa. Un riconoscimento speciale è stato rivolto anche ai Rotary Club e ai volontari, la cui collaborazione ha reso possibile il successo dell’iniziativa.
L’evento ha sottolineato l’importanza della prevenzione sanitaria: visite pneumologiche regolari consentono di individuare precocemente patologie respiratorie come asma, bronchite cronica o fibrosi polmonare, aumentando le possibilità di trattamento e migliorando la qualità della vita.








