Fino a quando dovremo portare le mascherine? Prova a dare una risposta l’epidemiologo Pierluigi Lopalco, intervenuto ai microfoni di Rai News Studio 24.
Fino a quando dovremo portare le mascherine, parla Lopalco
L’epidemiologo ha spiegato che: “Dobbiamo convivere con le mascherine, con le distanze. Il problema è che, soprattutto nei posti di lavoro, nel momento in cui si avvia una certa routine automaticamente l’attenzione cala e si tende a comportarsi come in famiglia, non indossando la mascherina. Ad esempio nella pausa sigaretta con il collega, abbasso la mascherina e fumo. Sono dettagli che possono fare la differenza”.
Nelle aziende
“È molto importante in questo momento che, a livello di ciascuna azienda ci sia un responsabile Covid che scenda sul campo e parli coi dipendenti, che organizzi training per dare istruzioni su come indossare la mascherina e quale sia il valore, che spieghi l’importanza del distanziamento sociale. Tutto questo è un insieme di iniziative e interventi che alla fine rende possibile ripartire in sicurezza così che non resti uno slogan”.