Site icon Occhio di Salerno

Ferragosto movimentato in Costiera: turista morso da un pesce si smarrisce in montagna, salvato dai volontari

Furti Maiori Minori Positano

Immagine di repertorio

Un Ferragosto tutt’altro che sereno quello vissuto ieri in Costiera Amalfitana. A Maiori, un turista è stato morso da un pesce mentre si trovava in acqua ed è stato costretto a recarsi al presidio ospedaliero di Castiglione, dove i sanitari gli hanno applicato alcuni punti di sutura. L’episodio, però, è stato solo l’inizio di una giornata complicata: durante il rientro a casa, il malcapitato si è smarrito nel territorio di Ravello, nella zona di Monte Brusara.

Ferragosto movimentato in Costiera: turista morso da un pesce

Stanco, disorientato e provato dal caldo, l’uomo ha chiesto aiuto ai carabinieri, che hanno subito attivato la macchina dei soccorsi. Decisivo si è rivelato il supporto dei volontari della Pubblica Assistenza Millenium di Amalfi e di un elicottero dei Vigili del Fuoco. Fondamentale, inoltre, la collaborazione con il gestore telefonico del turista, che ha fornito ai militari l’ultima posizione utile del cellulare, permettendo di restringere l’area delle ricerche.

«Attivati dalla centrale operativa della Compagnia dei Carabinieri di Amalfi, ci siamo messi sulle tracce di una persona non del posto che, fidandosi del navigatore, aveva percorso diversi chilometri a piedi fino a ritrovarsi in una zona montana, con il telefono scarico e sotto un caldo torrido. Comprensibile il suo stato d’ansia. Dopo aver ricevuto dal gestore telefonico l’ultimo punto di contatto e valutato i tempi di percorrenza, la nostra squadra di esperti di montagna è riuscita a rintracciarlo e a portarlo in salvo».

Il turista, seppur spaventato e affaticato, non ha riportato ulteriori conseguenze. Dopo i controlli di routine è stato riaccompagnato dai volontari presso la propria famiglia.

Exit mobile version