Scopriamo le anticipazioni del nuovo programma La fabbrica del mondo, che andrà in onda stasera, 16 luglio 2022, in prima serata su Rai 3. il viaggio in 3 puntate condotto da Marco Paolini. Ideato assieme allo scienziato evoluzionista Telmo Pievani, il programma si propone di raccontare il presente del Pianeta.
La Fabbrica del mondo: anticipazioni 16 luglio, temi e ospiti
Si tratta di una serie originale che unisce la narrazione teatrale con il pubblico presente, alla divulgazione scientifica, al racconto cinematografico, alle conversazioni con voci autorevoli della scienza, dell’economia, della letteratura che denunciano il disastro verso il quale siamo lanciati, restando però del tutto inascoltate.
Si tratta, nel dettaglio, di domande, storie, testimonianze per raccontare il mondo contemporaneo su temi come l’energia, la crisi ambientale, il saccheggio delle risorse naturali e il cambiamento climatico, l’evoluzione della specie e delle tecnologie.
Le precedenti puntate
Nelle precedenti puntate, andate in onda questo inverno, abbiamo visto come tema i danni che abbiamo causato al pianeta. Uno studio ha messo a confronto il peso dei manufatti (artificiali di ogni genere, dall’asfalto alle piramidi, ai microchip…) con quello della biomassa, scoprendo che nell’ultimo secolo il peso delle cose è aumentato esponenzialmente fino a raggiungere, soprattutto nel 2020, il peso della biomassa. (Fonte: Tag43). Ricordiamo che la puntata si può vedere anche sull’app Rai Play.