Stasera in tv il film La Fabbrica di Cioccolato alle ore 23.00 su Sky Family. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Il film ha come interprete principale Johnny Depp ed è tratto dall’omonimo romanzo di Roald Dahl. Dal libro era stato precedentemente tratto un altro adattamento nel 1971, Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, di Mel Stuart, con Gene Wilder, al quale, però, Burton ha detto di non essersi ispirato per il suo, cercando invece di tornare allo spirito originale del romanzo di Dahl.
La Fabbrica di Cioccolato, stasera in tv: la trama
Il film racconta la storia di Charlie Bucket (Freddie Highmore), un bambino di famiglia molto povera che vive in una casa malandata insieme ai genitori e ai suoi quattro nonni. Conduce una vita umile e mangia zuppa di cavolo a pranzo e a cena. Ma la vera passione di Charlie è il cioccolato. Però, a causa delle possibilità economiche della sua famiglia, la può mangiare solo un volta l’anno. La famiglia gli regala la tavoletta come da tradizione nel giorno del suo compleanno. Un giorno, la vita del piccolo Charlie viene sconvolta da una notizia. Il cioccolatiere più famoso al mondo, il signor Willy Wonka (Johnny Depp), ha licenziato tutti i suoi dipendenti e ha chiuso la sua fabbrica di cioccolato. Ciò a causa di una spia che ha rubato e venduto le sue ricette segrete, ha deciso di riaprire i cancelli a cinque fortunati bambini che troveranno un biglietto d’oro nascosto in cinque tavolette di cioccolato Wonka sparse per il mondo. Tra i bambini che potranno visitare la grande fabbrica, uno solo potrà vincere un premio speciale.
Quattro bambini trovano i primi biglietti: Augustus Gloop, goloso e obeso, Veruca Salt, una ragazzina ricca e viziatissima, Violetta Beauregarde, una vanitosa campionessa di gomma da masticare e da Mike Tivù, un bambino ossessionato dai videogiochi. Charlie rinuncia amaramente al suo sogno di entrare nella fabbrica dopo aver aperto la tavoletta regalatagli per il compleanno. Poi trova per puro caso dei soldi caduti per strada, così entra in un negozio di dolci per comprare una tavoletta, contente proprio l’ultimo biglietto. Il bambino verrà accompagnato dal nonno Joe (David Kelly), ex dipendente del signor Wonka. Sarà coinvolto insieme agli altri vincitori in un viaggio meraviglioso all’interno della fabbrica. Scoprirà i segreti di Willy Wonka e i luoghi magici in cui lavorano i fedeli indigeni Umpa Lumpa. Affronterà avventure straordinarie e sfide personali.
Curiosità sul film La Fabbrica di Cioccolato
- Il regista non doveva essere Tim Burton. La produzione di La fabbrica di cioccolato, aveva in mente di affidare la regia del film a Martin Scorsese che però rifiutò perché già al lavoro sulla realizzazione di Gangs of New York con Leonardo DiCaprio.
- Allo stesso modo, il ruolo di Willy Wonka, non doveva essere affidato a Johnny Depp. Prima di lui erano tanti gli attori in lista a partire da Jim Carrey, ma anche Nicolas Cage, Michael Keaton, Christopher Walken e Robin Williams.
- Tra i personaggi del film compare anche il figlio di Tim Burton ed Helena Bonham Carter, Billy-Ray. Interpreta un bambino seduto in carrozzina in mezzo alla folla.
- Per il film furono utilizzati davvero pochissimi dolci veri, il resto erano perfette repliche di plastica.
- Una tra le scene più famose del film, quella che racconta la messa alla prova della giovane e viziata Veruca Salt, si vedono degli scoiattoli. Non sono il frutto di un effetto speciale, ma assolutamente veri.
- Il padre del piccolo Charlie è in realtà un personaggio che nel romanzo di Dahl non esiste.
- La fabbrica di cioccolato di Tim Burton registrò incassi strepitosi, all’estero così come in Italia.
- Si racconta che sul set il piccolo Charlie (Freddie Highmore) fosse un vero rubacuori. Veruca e Violetta si erano prese una bella cotta per lui e facevano a gara per stargli più vicino durante le riprese.
- La fabbrica di cioccolato è una vera miniera di easter egg per gli amanti di Tim Burton. Nella scena d’inaugurazione della fabbrica, si vede Johnny Depp nei panni di Willy Wonka con un paio di forbici in mano a tagliare il nastro. Un chiaro rimando ad un altro suo celebre personaggio, Edward Mani di Forbice.
Il cast
- Cast: Freddie Highmore, Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Christopher Lee
Trailer
Ecco il trailer di La Fabbrica di Cioccolato