Site icon Occhio di Salerno

Export su Amazon, Campania seconda in Italia: oltre 3.100 PMI e 170 milioni di euro all’estero nel 2024

export amazon campania seconda regione italia

Foto generica

Nel 2024 la Campania si conferma seconda regione in Italia per export su Amazon: oltre 3.100 PMI hanno realizzato 170 milioni di euro di vendite all’estero. I dati sono stati presentati a Milano nell’evento “Il giro del mondo in 10 anni di vetrina Made in Italy di Amazon”, organizzato per celebrare il decimo anniversario della vetrina dedicata all’artigianato e alla creatività italiana.

Export su Amazon, Campania seconda in Italia

La Campania si conferma tra i motori dell’export digitale italiano. Secondo il Report sull’Impatto delle PMI italiane diffuso da Amazon, la regione si colloca al secondo posto a livello nazionale, preceduta soltanto dalla Lombardia. Sono oltre 3.100 le piccole e medie imprese campane attive sul marketplace, che nel 2024 hanno venduto più di 3,5 milioni di prodotti. Di queste, oltre il 60% esporta e ha generato complessivamente più di 170 milioni di euro di vendite internazionali.

I dati sono stati presentati a Milano nell’evento “Il giro del mondo in 10 anni di vetrina Made in Italy di Amazon”, organizzato per celebrare il decimo anniversario della vetrina dedicata all’artigianato e alla creatività italiana. Lanciata nel 2015, oggi raccoglie oltre 5.500 imprese, più di 3 milioni di prodotti e 18 percorsi regionali. Dal 2019 la vetrina beneficia della collaborazione con Agenzia ICE, che attraverso iniziative mirate di formazione e marketing ha accompagnato più di 2.800 PMI italiane sui mercati esteri, introducendo oltre 700.000 nuovi articoli Made in Italy. Per celebrare il decennale, dal 5 al 12 ottobre Amazon lancerà la campagna internazionale Happy 10th Anniversary Made in Italy!, con una selezione di prodotti iconici del Bel Paese disponibile per i clienti in Europa e Giappone.

“Questi numeri dimostrano la vocazione internazionale del tessuto imprenditoriale campano”, ha dichiarato Valeria Fascione, assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania, ricordando il protocollo d’intesa siglato con Amazon e la connessione con l’Interporto di Nola come strumenti chiave per sostenere la digitalizzazione e la competitività delle imprese locali.

“Le PMI sono la spina dorsale dell’economia italiana – ha aggiunto Giorgio Busnelli, VP e Country Manager di Amazon Italia – e la vetrina Made in Italy è diventata uno store globale consolidato, frutto della fiducia delle imprese e della collaborazione con partner istituzionali”. A livello nazionale, nel 2024 oltre 20.000 PMI italiane hanno venduto su Amazon, con più di 1,2 miliardi di euro di export, in gran parte verso Germania, Francia, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti. Amazon, dal suo arrivo in Italia nel 2010, ha investito oltre 25 miliardi di euro e creato più di 19.000 posti di lavoro a tempo indeterminato, con un impatto stimato di oltre 40.000 occupati indiretti.

Exit mobile version