“Enzo Napoli è una persona perbene, ma ha scelto deliberatamente di non amministrare: questo è stato il filo conduttore di dieci anni di governo cittadino”. Parole durissime quelle dell’ex sindaco di Salerno, Mario De Biase, nell’intervista rilasciata al quotidiano L’Ora, consultabile online, in cui traccia un bilancio senza sconti dell’amministrazione Napoli.
L’ex sindaco De Biase sull’era Napoli
Secondo De Biase, il decennio dell’ex primo cittadino è stato contraddistinto da un immobilismo sistematico. “Mi ha fatto sorridere quando ha parlato di un eventuale ulteriore anno come di ordinaria amministrazione – ha detto l’ex sindaco – ma quando mai è stato diverso? Dieci anni sono un tempo congruo per trasformare completamente una città”.
Nel corso dell’intervista, De Biase sottolinea anche le risorse disponibili durante il mandato Napoli, che, a suo avviso, sarebbero rimaste inutilizzate: “In questi anni si è avuto a disposizione il forziere della Regione Campania. Se ci fosse stata davvero la volontà di affrontare i problemi della città, i risultati sarebbero stati ben diversi”.
Non mancano indicazioni per il futuro della politica cittadina: l’ex sindaco rivolge uno sguardo a Claudia Pecoraro, attuale assessore alle tematiche ambientali in Regione Campania. “È una bella intelligenza – afferma De Biase – governare le questioni ambientali non è semplice e per lei sarà un banco di prova importante. Potrà dimostrare di essere una voce nuova per Salerno e forse favorire quel cambiamento radicale della classe dirigente che molti cittadini auspicano da tempo”.
Il giudizio di De Biase arriva in un momento delicato per la città, a pochi giorni dalle dimissioni di Napoli, e rilancia il dibattito sulla capacità della classe politica locale di tradurre le risorse disponibili in risultati concreti, ponendo l’accento sull’urgenza di un rinnovamento delle figure apicali.









