La Procura della Repubblica ha autorizzato la diffusione di una fotografia recente di Andrea Cavallari, 26 anni, evaso lo scorso 3 luglio dopo aver conseguito la laurea in Scienze Giuridiche. L’immagine è stata resa pubblica nel tentativo di agevolare le ricerche, tuttora in corso.
Evasione dopo la laurea, diffusa una foto di Andrea Cavallari
Le indagini per rintracciarlo sono state affidate al nucleo investigativo regionale della polizia penitenziaria per l’Emilia-Romagna e le Marche, che lavora in coordinamento con le autorità giudiziarie competenti. Cavallari, originario della provincia di Modena, stava scontando una condanna definitiva per la strage di Corinaldo, il drammatico episodio avvenuto nel 2018 nella discoteca “Lanterna Azzurra”, costato la vita a sei persone, tra cui cinque adolescenti.
Secondo quanto emerso, l’uomo si sarebbe allontanato approfittando di una concessione temporanea legata al percorso universitario intrapreso durante la detenzione. Dopo la proclamazione di laurea, avvenuta all’Università di Bologna, si è reso irreperibile. La fuga ha fatto scattare immediatamente lo stato di allerta tra le forze dell’ordine e l’attivazione delle procedure previste in casi di evasione.
Cavallari era detenuto nell’ambito di un gruppo responsabile del lancio di spray urticante all’interno della discoteca di Corinaldo, gesto che innescò il panico e provocò la calca mortale. La sua figura è legata a un contesto criminale giovanile, oggetto di ampie indagini e di un processo che ha portato a diverse condanne per omicidio preterintenzionale, lesioni e rapina.
Le autorità invitano chiunque avesse informazioni utili alla localizzazione del fuggitivo a contattare immediatamente le forze dell’ordine. La diffusione della fotografia rappresenta uno strumento investigativo cruciale per favorire la collaborazione dei cittadini e facilitare l’individuazione del 26enne.