Il brigadiere dei Carabinieri Antonio Manzo, originario di Sala Consilina, ha ricevuto un encomio solenne per aver salvato a Scandriglia, in provincia di Rieti, un anziano da un incendio divampato nella sua abitazione. L’onorificenza gli è stata conferita in occasione del 211° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
Salvò un anziano: un encomio al brigadiere Antonio Manzo di Sala Consilina
Il riconoscimento arriva per l’intervento compiuto nel gennaio dello scorso anno a Scandriglia, in provincia di Rieti. In quell’occasione, Manzo, in servizio presso il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Poggio Mirteto, è prontamente intervenuto, insieme all’appuntato scelto Alessandro Saturno, per salvare la vita ad un 69enne, già debilitato da gravi condizioni di salute, rimasto intrappolato all’interno della sua abitazione dove era divampato un incendio.
Il loro intervento, avvenuto prima ancora dell’arrivo dei vigili del fuoco, è stato determinante per evitare il peggio. Il comandante della compagnia, capitano Francesco D’Ottavio, originario di Moliterno, ha sottolineato l’efficacia dell’azione dei due militari, definendola un esempio di prontezza operativa e spirito di servizio.