Cronaca Salerno, Salerno

Emergenza incendi in provincia di Salerno: necessarie maggiori tutele per i Vigili del Fuoco

Capaccio Paestum incendio
Immagine di repertorio
Capaccio Paestum incendio

Il segretario Cgil Fp, Antonio Capezzuto è intervenuto sull’emergenza incendi in provincia di Salerno chiedendo maggiori tutele per i Vigili del Fuoco.

Emergenza incendi in provincia di Salerno: la nota della Cgil Fp

«Il fuoco non aspetta – spiega  in una nota Antonio Capezzuto segretario Cgil Fp, – quando minaccia vite e beni, bisogna esserci, senza possibilità di rinviare. Mentre per altri settori si parla di “stop ai lavori all’aperto” nelle ore più calde, i vigili del fuoco non hanno scelta. Per loro servirebbero tutele aggiuntive, a partire da un aumento di personale per garantire cambi rapidi e squadre di supporto, fino al reintegro idrico obbligatorio e a un monitoraggio sanitario costante, passando per il rinnovamento urgente di mezzi e attrezzature.».

«Oggi invece si combatte con organici ridotti e automezzi con oltre 30 anni di servizio, che spesso arrivano a fatica o non sono in piena efficienza, lasciando gli operatori senza la loro arma principale: l’acqua. Nonostante tutto, i vigili del fuoco di Salerno continuano a intervenire ogni giorno. Il loro è un lavoro insostituibile che merita riconoscimento, rispetto e investimenti concreti.» spiega ancora.

«La Fp Cgil ribadisce che occorrono assunzioni straordinarie per rafforzare gli organici, un piano di rinnovo del parco mezzi e procedure nazionali che tutelino la salute di chi lavora in condizioni estreme. Ogni intervento significa partire anche in pieno giorno, con temperature oltre i 40 gradi, indossare dispositivi di protezione pesanti e muoversi verso fronti di fuoco che impongono turni fino a 24 ore consecutive nei casi più critici». conclude.

IncendiSalerno

Ultime notizie