Cronaca Salerno, Salerno

Elezioni Regionali, Vincenzo De Luca frena sul voto in autunno: “Bilancio a rischio”

maturità 2025 vincenzo de luca commento
Vincenzo De Luca
Vincenzo De Luca

“Stiamo segnalando in queste ore che non c’è il tempo tecnico per approvare i bilanci di previsione delle Regioni” queste le parole del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca sulle prossime elezioni regionali al termine di un evento a Salerno.

Elezioni Regionali, Vincenzo De Luca frena sul voto in autunno

“Noi dovremmo andare a votare in Campania e nelle altre Regioni il 23 novembre. Per la convalida degli eletti ci vuole un altro mese, arriviamo a fine dicembre. Quando si approva un bilancio di previsione? Un bilancio di previsione non approvato significa che una Regione va in esercizio provvisorio, cioè non può fare nulla: si interrompono i rapporti con i Comuni, con le imprese, con le associazioni di volontariato, con il terzo settore. È un problema tecnico che abbiamo segnalato al governo. Ma mica c’è qualcuno che ragiona nel merito di questi problemi?“. ha aggiunto Vincenzo De Luca. 

“Questi se ne infischiano dei territori, della società, della povertà della gente. Hanno un solo obiettivo: come ricandidarsi a Camera o Senato alle successive elezioni. Punto. Questa è la politica nazionale, è veramente una disperazione”. ha concluso.

La replica

Sulla vicenda è intervenuto il segretario regionale di Forza Italia Fulvio Martusciello. ”L’esercizio provvisorio è già stato adottato in Basilicata e Lazio senza alcun problema. – ha spiegato Martusciello – I fondi del PNRR, essendo vincolati, non sono soggetti a restrizioni per altre spese: è possibile utilizzare un dodicesimo di quanto appostato in bilancio su quel capitolo. Non mi pare una tragedia”.

“De Luca è stato eletto il 31 maggio 2015 la prima volta. Se si votasse a metà novembre 2025, sarebbero circa 3820 giorni di presidenza ininterrotta. Mi sembra che possano bastare” conclude Martusciello.

 

Vincenzo De Luca

Ultime notizie