Accordo nel centrosinistra in vista delle elezioni Regionali in Campania: Piero De Luca verso la segreteria regionale Pd, mentre Roberto Fico sarà il candidato governatore. Atteso a Napoli l’annuncio ufficiale con Giuseppe Conte.
Regionali Campania: Piero De Luca alla segreteria Pd
Nuova intesa nel centrosinistra campano in vista delle elezioni regionali. La segretaria nazionale del Partito Democratico, Elly Schlein, ha incontrato a Roma i membri della segreteria nazionale campana Sandro Ruotolo e Marco Sarracino, ribadendo la necessità di un percorso unitario che porti all’elezione condivisa del nuovo segretario regionale dem.
La scelta sembra ormai orientata su Piero De Luca, deputato e figlio del governatore uscente, che dovrebbe diventare il candidato unitario alla guida del Pd in Campania. Un passaggio cruciale nell’accordo politico che mira a favorire la candidatura dell’ex presidente della Camera, Roberto Fico, alla presidenza della Regione con il sostegno di tutta la coalizione di centrosinistra.
L’incontro al Nazareno ha di fatto superato le resistenze interne al partito. L’ipotesi di una candidatura alternativa di Ruotolo, sostenuta da Sarracino, è infatti rientrata nelle ultime ore per favorire una linea condivisa. La segreteria regionale, commissariata da tempo nelle mani del senatore Antonio Misiani, si prepara dunque a un cambio di passo. Secondo quanto trapela, l’annuncio ufficiale della candidatura di Fico potrebbe arrivare già nei prossimi giorni, con la presenza a Napoli del leader M5s Giuseppe Conte, pronto a lanciare la campagna elettorale insieme agli alleati dem e al sindaco Gaetano Manfredi.