Politica

Pd Campania, entro 48 ore il via al congresso: Piero De Luca favorito per la segreteria

Piero De Luca
Piero De Luca

Il Pd Campania avvia entro 48 ore il congresso in vista delle prossime elezioni regionali: Piero De Luca in pole per la segreteria, mentre si definisce l’alleanza con il Movimento 5 Stelle.

Pd Campania, entro 48 ore il via al congresso

Entro martedì il Pd Campania dovrebbe ufficializzare l’avvio del congresso regionale, con il commissario Antonio Misiani atteso a Napoli per incontrare i segretari provinciali. Cresce l’attesa per le candidature unitarie di Piero De Luca alla segreteria regionale e di Roberto Fico alla presidenza della Campania, destinata a sancire nelle prossime ore l’intesa politica tra Pd e M5s. Il centrosinistra campano punterà su otto liste: il Pd, il Movimento 5 Stelle, i Socialisti, Noi di Centro, Verdi-Sinistra, la civica “A testa alta” vicina a De Luca, oltre a due novità: “Fico presidente”, riservata a esponenti della società civile, e la lista riformista promossa da Italia Viva.

Nonostante alcune resistenze nella sinistra napoletana del partito, rilanciate dal sindaco metropolitano Gaetano Manfredi, la segretaria nazionale Elly Schlein sembra determinata a consolidare il patto con il Governatore uscente Vincenzo De Luca, il cui nuovo libro “La sfida” sarà in libreria dal 2 settembre come prologo programmatico della nuova fase politica in Campania. In queste ore, sull’asse Roma-Napoli, si definiranno i dettagli organizzativi e politici, affidati al commissario Misiani, per garantire il buon esito del congresso e la piena collaborazione tra le diverse anime del centrosinistra regionale.

CampaniaElezioni regionaliPd

Ultime notizie