Politica

Regionali Campania, Valeria Valente: “Intesa su Fico positiva, ora spazio alle donne nel rinnovamento”

elezioni regionali campania 2025 candidato fico valeria valente donne
Valeria Valente
Valeria Valente

La senatrice Pd Valeria Valente commenta l’intesa su Fico per le Elezioni Regionali in Campania: “Passo avanti importante, ma il rinnovamento deve dare voce e ruolo alle donne”. Lo riporta La Repubblica.

Valeria Valente: “Regionali Campania, bene Fico ma serve protagonismo femminile”

“Il dibattito su candidature e alleanze è stato finora condotto solo da voci maschili. È un limite evidente. Il rinnovamento non può prescindere dal protagonismo delle donne”. Così la senatrice Valeria Valente (Pd), intervenendo sul percorso che ha portato alla candidatura unitaria di Roberto Fico alla presidenza della Regione Campania.

Secondo Valente, l’accordo rappresenta un passo avanti importante, ma il centrosinistra deve aprirsi a una classe dirigente femminile capace di incidere. «Abbiamo amministratrici, consigliere e dirigenti con esperienze solide alle spalle, che devono essere valorizzate – ha spiegato – così come va rafforzato il legame con il mondo femminista e l’associazionismo, che portano avanti battaglie cruciali sul territorio».

Maschilismo e cooptazione, i nodi della politica

Per la senatrice, il ritardo nella creazione di una leadership femminile autonoma dipende da una visione ancora troppo “verticale e maschilista” del potere, che alimenta logiche di cooptazione e ostacola la piena partecipazione delle donne.

Sul Pd e sulla candidatura di Piero De Luca

Commentando l’ipotesi di candidatura unitaria di Piero De Luca alla segreteria regionale del Pd, Valente ha ribadito: «La vera sfida è rendere il partito una comunità inclusiva, capace di dare risposte concrete a cittadini e imprese, più che discutere di nomi».

Il ruolo del governatore uscente

Infine, un riferimento al presidente uscente Vincenzo De Luca, che non ha risparmiato critiche al centrosinistra e allo stesso Fico: «Sono certa – ha sottolineato Valente – che anche a lui stia a cuore evitare la vittoria della destra. Ora serve responsabilità da parte di tutti per costruire liste plurali e un programma di buon governo».

CampaniaElezioni regionaliRoberto Fico

Ultime notizie