Site icon Occhio di Salerno

Elezioni provinciali, scatta la corsa alle liste: FdI apre, Pd e “A testa alta” rispondono

elezioni provinciali salerno 11 gennaio novità

Provincia di Salerno

Come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola, entra nella fase decisiva il percorso verso il rinnovo del Consiglio provinciale di Salerno, con il deposito delle prime liste di candidati a Palazzo Sant’Agostino.

A rompere gli indugi è stato Fratelli d’Italia, seguito nelle ore successive dal Partito democratico e dalla civica di area deluchiana “A testa alta”, che ha preso il posto di Campania Libera. Le elezioni sono in programma per l’11 gennaio 2026, mentre il termine ultimo per la presentazione delle liste scade oggi alle 12.

Elezioni provinciali, scatta la corsa alle liste

Come previsto dalla normativa sulle Province, il corpo elettorale sarà composto esclusivamente da amministratori locali: saranno 2.016, tra sindaci e consiglieri comunali del territorio provinciale, a recarsi all’unico seggio che sarà allestito proprio nella sede dell’ente. Una tornata che, come di consueto, si gioca su equilibri politici interni, strategie di coalizione e pesi specifici dei singoli territori.

Fratelli d’Italia è stato il primo partito a ufficializzare la propria squadra, presentando una lista composta da 16 amministratori. A illustrarne il significato politico è stata la commissaria provinciale Imma Vietri, che ha sottolineato come si tratti di donne e uomini impegnati quotidianamente nei Comuni e pronti a rappresentare le istanze delle comunità locali in seno all’ente provinciale. Nella lista figurano, tra gli altri, Damiano Cardiello, Giovanni Cocca, Alessandro Umberto De Martino, Modesto Del Mastro, il consigliere comunale di Salerno Ciro Giordano, Antonella Gorga, Antonia Laudano, Eugenio La Sala, Gabriella Maffia, Rosa Marino, Brigida Pierri, Maria Teresa Reda, Ugo Romaniello, Antonio Somma, Rosita Vecchio e Rinaldo Villani. Per il partito di Giorgia Meloni, l’anticipo nel deposito delle liste viene letto come un segnale di organizzazione e radicamento sul territorio.

In serata è arrivato anche il deposito della lista del Partito democratico, che schiera una compagine articolata e rappresentativa di diverse aree della provincia. Tra i candidati figurano Giuseppe Alfano, Silvana Bove, Fernanda Carola, Carmen Casuccio, Giovanni De Simone, Annarita Ferrara, Vincenza Forcellino, Giovanni Guzzo, Giuseppe Lanzara, Massimo Loviso, Salvatore Luongo, Giorgio Marchese, Francesco Morra, Roberto Mutalipassi, Pina Polichetti ed Elena Sorgente. Una lista che punta a rafforzare la presenza del Pd nell’ente di Palazzo Sant’Agostino e a consolidare il ruolo del partito all’interno della coalizione di centrosinistra.

Spazio anche alla civica “A testa alta”, espressione dell’area deluchiana, che raccoglie l’eredità di Campania Libera. In questo caso i candidati sono Giuseppe Arena, Elio Casciella, Michele Ciliberti, Annamaria Della Porta, Luigi Di Matteo, Maura Falciani, Antonio Gentile, Giuseppina Giordano, Antonina Iuculano, Nicola Manzo, Eterna Maruotto e Pasquale Vitiello.

Nelle prossime ore è attesa la presentazione delle altre liste. Per il centrosinistra arriverà quella dei Socialisti di “Avanti Campania”, mentre sul fronte opposto è prevista la lista unitaria del centrodestra che mette insieme Forza Italia, Lega e Noi Moderati. In fase di definizione anche la proposta di Reti civiche, che riunisce candidati di Alleanza Verdi Sinistra, Movimento 5 Stelle e Casa Riformista. Per i pentastellati è già certa la candidatura di Iolanda Molinaro, avvocata del Vallo di Diano ed ex candidata alle Regionali.

Exit mobile version