L’Ente Bilaterale del Turismo di Salerno stanzia 20 borse di studio da 1.000 euro ciascuna per studenti del Corso di Laurea in Scienze del Turismo dell’Università di Salerno.
Università, EBT Salerno istituisce 20 borse di studio per il Turismo
Incentivare la formazione di nuove figure professionali nel settore turistico e sostenere concretamente studenti e famiglie: con questo obiettivo, l’Ente Bilaterale del Turismo della Provincia di Salerno (EBT) ha annunciato l’istituzione di 20 borse di studio, per un valore complessivo di 20.000 euro.
La misura, frutto del protocollo d’intesa firmato con il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DISES) dell’Università degli Studi di Salerno e con Federalberghi Salerno, intende sostenere l’accesso al Corso di Laurea triennale in Scienze del Turismo. Le borse, da 1.000 euro ciascuna, saranno assegnate fino a esaurimento fondi e potranno essere utilizzate per coprire parzialmente costi di iscrizione e spese connesse alla frequenza universitaria.
Chi può fare domanda
Il contributo è riservato a tre categorie di beneficiari:
-
Figli di lavoratori dipendenti di aziende operanti nel settore turistico;
-
Studenti lavoratori dipendenti presso aziende turistiche;
-
Figli di imprenditori titolari o soci di piccole imprese (fino a 50 dipendenti) in regola con i versamenti all’EBT Salerno.
Come accedere alla borsa di studio
Le borse saranno erogate previa verifica dei requisiti indicati nel bando ufficiale, disponibile da ottobre 2025 sul sito dell’ente: www.ebtsa.it. Sarà lì possibile anche scaricare il modulo di domanda e consultare le modalità di partecipazione.
Requisiti di accesso al corso universitario
Per potersi iscrivere al corso di laurea triennale in Scienze del Turismo, è necessario sostenere il TOLC (Test Online CISIA), previsto in modalità a distanza nelle date:
-
3 settembre
-
10 settembre
-
7 ottobre
Oppure in presenza, presso l’Ateneo, l’11 settembre.