Politica Salerno, Salerno

Eboli, si ricompone il quadro politico: ora l’esame del rendiconto

mario-conte-eboli
Mario Conte, sindaco di Eboli

Superato il rischio di una nuova crisi politica, il Consiglio comunale di Eboli si è riunito con la presenza anche dei gruppi consiliari critici nei confronti dell’amministrazione, Eboli Domani e Uniti per il Territorio. Un segnale di tregua apparente, ma non privo di tensioni, in attesa dell’esame del punto più delicato all’ordine del giorno: l’approvazione del rendiconto di gestione come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola.

Eboli, attesa per l’esame del rendiconto

La seduta in seconda convocazione ha visto il rientro in aula dei consiglieri assenti nel precedente appuntamento. L’assenza dei sei esponenti, che aveva causato la mancanza del numero legale, è stata giustificata dal consigliere Adolfo Lavorgna come un’azione simbolica: «Un segnale politico – ha spiegato – per evidenziare il persistente scollamento tra la giunta e i consiglieri, nonché l’intollerabile lentezza nell’attuazione di provvedimenti fondamentali per la città».

Nonostante il parziale ricompattamento della maggioranza, ora l’amministrazione è chiamata ad affrontare il nodo più urgente: la ratifica del rendiconto 2023. Approvato in giunta lo scorso 13 maggio, il documento contabile risulta formalmente in ritardo rispetto alla scadenza fissata dalla legge, ovvero il 30 aprile. Tale ritardo ha alimentato polemiche e, secondo quanto emerso nelle ultime ore, avrebbe indotto la Prefettura a inviare una diffida formale all’ente.

La maggioranza, però, ha minimizzato l’allarme, sostenendo che il termine sarebbe stato prorogato al 30 giugno. Una tesi respinta con decisione da Sinistra Italiana: «Non esiste alcuna norma che abbia prorogato la scadenza – è l’accusa – ed è grave che, a rendiconto approvato in giunta da settimane, non sia stata ancora convocata la seduta per il voto consiliare».

Il sindaco Mario Conte ha provato a rassicurare i cittadini e i consiglieri, parlando di un semplice «invito ad adempiere» da parte della Prefettura, e garantendo che tutte le procedure saranno completate «nel più breve tempo possibile».

Eboli

Ultime notizie