A Eboli il 10 dicembre sciopero nazionale dei servizi ambientali: conferimento rifiuti sospeso il 9 dicembre sera e raccolta non garantita il 10. La protesta riguarda il rinnovo del contratto nazionale del settore.
Eboli, sciopero dei servizi ambientali: conferimento rifiuti sospeso il 9 e 10 dicembre
Il Comune informa la cittadinanza che, a causa dello sciopero nazionale dei servizi ambientali previsto per mercoledì 10 dicembre 2025, non sarà possibile conferire i rifiuti nella serata di martedì 9 dicembre. Anche la raccolta prevista la mattina seguente non è garantita.
Lo sciopero
Le organizzazioni sindacali FP-CGIL, FIT-CISL, UILTrasporti e FIADEL hanno proclamato una mobilitazione di 24 ore che coinvolgerà tutti i lavoratori delle aziende pubbliche e private dell’igiene ambientale, applicanti il CCNL unico dei Servizi Ambientali del 18 maggio 2022.
La protesta nasce dalle difficoltà nel rinnovo del contratto collettivo nazionale, scaduto il 31 dicembre 2024. Nonostante un incontro tra le parti il 1° agosto 2025 nell’ambito della procedura di raffreddamento e conciliazione prevista dalla legge 146/90, non si sono registrati progressi. Un precedente sciopero nazionale del 17 ottobre 2025 non ha portato risultati concreti.
Richieste dei sindacati
I sindacati denunciano l’assenza di avanzamenti su temi cruciali come salari, diritti, condizioni di lavoro e tutele per il settore, fondamentale per la raccolta rifiuti, lo spazzamento e i servizi ambientali. L’iniziativa di sciopero vuole lanciare un segnale forte alle imprese del comparto, tra cui Utilitalia, Fise-Assoambiente, Cisambiente/Confindustria, Legacoop, Confcooperative e AGCI.
Servizi minimi essenziali
Lo sciopero si svolgerà nel rispetto delle norme che garantiscono i servizi minimi essenziali, come previsto dalla legge. In una nota congiunta, le Segreterie sindacali evidenziano come l’azione sia finalizzata a tutelare il lavoro e la dignità dei lavoratori del settore, auspicando il rapido raggiungimento di un accordo contrattuale.









