Site icon Occhio di Salerno

Relitto arenato a Campolongo, il Comune di Eboli avvia l’iter per la rimozione

eboli relitto arenato campolongo smaltimento

Il relitto

Il Comune di Eboli pubblica un avviso per la rimozione e lo smaltimento dello yacht “Mensh II”, il relitto arenato a Campolongo. Scadenza il 28 febbraio 2026. Lo riporta InfoCilento.

Eboli, relitto arenato a Campolongo: avviata la procedura per rimozione e smaltimento

Il Comune di Eboli ha avviato l’iter per la rimozione di uno yacht arenato in località Campolongo. L’imbarcazione, denominata “Mensh II”, si trova da tempo sulla spiaggia e l’intervento dell’Ente mira a tutelare la sicurezza dei frequentatori dell’arenile e a salvaguardare l’ambiente costiero. L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Mario Conte, ha manifestato la volontà di procedere allo smaltimento del relitto attraverso un’apposita procedura preliminare finalizzata alla raccolta di preventivi.

Avviso pubblico per la rimozione

A tal fine è stato pubblicato un avviso pubblico con cui il Comune intende svolgere un’indagine esplorativa di mercato, finalizzata in via prioritaria all’acquisizione di un preventivo di spesa per il servizio di rimozione e smaltimento dello yacht. L’attività richiesta dovrà comprendere rilievi, campionamenti, analisi e ogni accertamento utile a verificare lo stato dei luoghi e del relitto.

Nel dettaglio, il preventivo dovrà indicare le tipologie e i quantitativi dei materiali costruttivi presenti, distinguendo tra quelli pericolosi e non pericolosi, nonché la descrizione degli impianti e la stima delle relative quantità. È inoltre richiesta una valutazione qualitativa e quantitativa delle sostanze solide e liquide, delle attrezzature e dei rifiuti presenti a bordo, oltre alla stima complessiva dei costi necessari per le operazioni di rimozione e smaltimento.

Modalità di presentazione

Gli operatori economici interessati dovranno trasmettere il preventivo, firmato digitalmente, entro le ore 12 del 28 febbraio 2026, all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo.eboli@legalmail.it, indicando nell’oggetto il riferimento all’avviso. Tutti i dettagli sono consultabili sull’Albo pretorio del Comune di Eboli, sull’Albo pretorio dell’Autorità Portuale di Salerno e sul sito istituzionale dell’Ente, nella sezione dedicata agli avvisi.

Exit mobile version