Cronaca Salerno, Salerno

Eboli, rinviati i lavori al sottovia: traffico regolare fino al 20 ottobre

Eboli
immagine di repertorio
Eboli

Marcia indietro momentanea sulla viabilità cittadina di Eboli. Con una nuova ordinanza urgente, il Comandante della Polizia Municipale ha disposto la sospensione temporanea delle modifiche al traffico in via San Vito Martire, zona interessata dal cantiere del sottovia ferroviario della linea Battipaglia–Potenza. Il provvedimento, emesso per motivi di sicurezza e ordine pubblico, resterà in vigore fino a domenica 19 ottobre, garantendo così la normale circolazione stradale almeno fino all’apertura effettiva dei lavori.

Motivo del rinvio: RFI posticipa l’avvio del cantiere

A determinare la decisione è stata la comunicazione ufficiale di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), che ha posticipato l’inizio dei lavori di ammodernamento del sottovia, originariamente previsti per il 6 ottobre, alla nuova data del 20 ottobre 2025.

Il rinvio si è reso necessario per consentire alla ditta incaricata di completare alcune operazioni tecniche preliminari e coordinare la sicurezza dell’area.

Eventi al Palasele e rischio caos viabilità

Un altro elemento decisivo è rappresentato dal calendario di eventi al Palasele, la struttura polifunzionale situata proprio nei pressi della zona interessata. Nei prossimi giorni, infatti, sono in programma due grandi concerti, il 14 e il 18 ottobre, che richiameranno migliaia di persone.

Attuare le modifiche alla circolazione in contemporanea con gli spettacoli avrebbe potuto bloccare la mobilità cittadina, generando disagi significativi soprattutto lungo l’asse di collegamento tra la città e lo svincolo autostradale dell’A2.

Ripristinata la viabilità ordinaria

Per evitare il caos e garantire la sicurezza stradale, il Comune ha deciso di sospendere la precedente ordinanza e ripristinare la viabilità ordinaria in tutta l’area di via San Vito Martire. Fino al 20 ottobre, quindi, i cittadini potranno circolare liberamente senza deviazioni né divieti, mentre la segnaletica temporanea è stata rimossa.

Si tratta però di una sospensione temporanea: dal 20 ottobre al 30 novembre, salvo ulteriori rinvii, torneranno in vigore tutte le modifiche al traffico necessarie per consentire l’intervento di ammodernamento del sottovia ferroviario.

Il commento del Comune di Eboli

Dagli uffici comunali filtra la volontà di ridurre al minimo i disagi per i cittadini. “Abbiamo deciso di sospendere le modifiche al traffico per garantire una gestione più fluida della viabilità durante gli eventi al Palasele e in vista dell’avvio effettivo dei lavori. Il nostro obiettivo è assicurare sicurezza, ordine e mobilità per tutti”, spiegano dal Comune.

EboliLavori stradali

Ultime notizie