Cronaca Salerno

Eboli, divieto di vendita e utilizzo di fuochi d’artificio nelle aree pubbliche: le sanzioni previste

fuochi artificio salerno
Immagine di repertorio
fuochi artificio salerno

Il sindaco di Eboli, Mario Conte, ha emanato un divieto permanente di vendita e utilizzo sulle aree pubbliche di fuochi d’artificio, petardi mortaretti e altri materiali esplodenti.

Eboli, divieto di vendita e utilizzo di fuochi d’artificio nelle aree pubbliche

Con l’ordinanza sindacale viene vietato di vendere o cedere a qualsiasi titolo in forma ambulante e non, ogni tipo di fuochi d’artificio, petardi, mortaretti e altri materiali esplodenti ascrivibili alla categoria 2 e 3 di cui all’art. 3 del D.Lgs. 04/04/2010 n. 58 e comunque i cosiddetti “fuochi di libera vendita” o “declassificati”.

Inoltre è vietato anche il loro utilizzo in qualsiasi ora del giorno e della notte. Da tale ordinanza sono esclusi gli spettacolo di fuochi d’artificio programmati per festività o eventi particolari, preventivamente autorizzati dalle competenti Autorità.

Le sanzioni previste

Chiunque violi la suddetta disposizione sarà perseguito, in base all’art. 7 bis del D.Lgs. 267 del 18.8.2000, mediante l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria che andrà dai 25 ai 500 euro. Nei casi più gravi, si applicheranno le pene previste agli artt. 703 e 659 del Codice Penale.

Eboli