Alla vigilia delle elezioni regionali, il Comune di Eboli si prepara ad affrontare le operazioni di voto e spoglio, con uffici comunali e personale già mobilitati per garantire il regolare svolgimento delle procedure elettorali. Tuttavia, a poche settimane dall’appuntamento elettorale, la questione degli straordinari non ancora liquidati torna al centro dell’attenzione grazie all’intervento della Cisl FP.
Eboli, Cisl chiede il pagamento degli straordinari elettorali
Francesco Mandia, Rsu Cisl al Comune di Eboli, ha sottoscritto la diffida inviata al Sindaco Mario Conte e al Segretario Generale Lucio Pisano, con cui si sollecita l’erogazione delle competenze economiche spettanti ai dipendenti impegnati nelle operazioni elettorali. Il riferimento è in particolare ai lavoratori che hanno partecipato al referendum del giugno 2025, i quali, pur avendo svolto le attività straordinarie previste, non hanno ancora ricevuto il pagamento dovuto.
La diffida, inviata anche per conoscenza al Prefetto di Salerno, richiama l’amministrazione comunale al rispetto dei contratti collettivi e della normativa vigente. La Cisl FP sottolinea che, in assenza di risposte concrete, non esiterà a ricorrere alle procedure legali e contrattuali disponibili, incluso il possibile accertamento di comportamento antisindacale.
Il tema degli straordinari non pagati si inserisce in un contesto di tensioni già in atto tra la Cisl FP e l’amministrazione comunale, e rischia di aggiungere ulteriore pressione nel periodo immediatamente precedente alle elezioni, rendendo evidente la necessità di garantire diritti e tutele ai lavoratori pubblici impegnati nelle operazioni elettorali.
