Valeria Fedeli, ex parlamentare del Partito Democratico ed ex ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si è spenta questa mattina a Roma all’età di 76 anni. A darne notizia sono stati i familiari.
È morta Valeria Fedeli, ex ministra dell’Istruzione
Nata a Treviglio nel 1949, Fedeli ha iniziato la propria carriera nel sindacato, entrando in Cgil e raggiungendo incarichi di vertice fino a diventare segretaria generale della Filtea-Cgil, la categoria dei lavoratori del tessile e dell’abbigliamento. Nel 2012 è stata anche vicepresidente di Federconsumatori, consolidando il proprio profilo istituzionale e sindacale.
Alle elezioni politiche del 2013, Fedeli si è candidata con il Partito Democratico ed è stata eletta senatrice, ricoprendo in seguito la carica di vicepresidente dell’Aula di Palazzo Madama. Tra gennaio e febbraio 2015 ha presieduto temporaneamente il Senato subentrando a Pietro Grasso.
Nel 2016 è stata nominata ministra dell’Istruzione, incarico che ha mantenuto fino al 2018, guidando il dicastero nell’ultimo governo guidato da Paolo Gentiloni. La sua attività politica e istituzionale è stata caratterizzata da un forte impegno verso l’istruzione, il mondo del lavoro e le politiche sociali.
Fedeli era sposata con Achille Passoni, ex commissario Pd in Sardegna. La notizia della sua scomparsa segue una lunga carriera che ha lasciato un’impronta significativa sia nel sindacato sia nella politica italiana.
