Dove si tradisce di più durante l’estate 2025? Ashley Madison svela la Top 20 delle città italiane con più tradimenti estivi: Vicenza ancora al primo posto, salgono Sassari e Padova. Il Sud conquista posizioni, sorpresa Trento tra le new entry.
Estate 2025, dove si tradisce di più? Salerno nella top 20
Con l’arrivo dell’estate torna puntuale anche la classifica dell’infedeltà stilata da Ashley Madison, la piattaforma internazionale per chi cerca avventure extraconiugali. La Top 20 dell’estate 2025 offre uno spaccato sorprendente dell’Italia più passionale, tra conferme, risalite e nuove entrate in classifica.
Vicenza resta in vetta
A guidare la lista delle città con il più alto tasso di tradimenti estivi è ancora una volta Vicenza, che si conferma capitale dell’eros clandestino. Ma la vera sorpresa arriva dal Sud, che quest’anno conquista posizioni chiave, ridisegnando la mappa nazionale del desiderio.
Il podio e le grandi sorprese
Al secondo posto irrompe Sassari, che balza di ben dodici posizioni rispetto al 2024, seguita da Padova, in ascesa dal decimo al terzo gradino del podio. Il Veneto, dunque, si riconferma come una delle regioni meno fedeli d’Italia.
Nord rovente
Il Nord mantiene una presenza massiccia: Bergamo si piazza al quarto posto, seguita da Verona (quinta), Firenze (sesta), Bologna (settima) e Milano (ottava), tutte città dove la frenesia urbana si accompagna, evidentemente, a una certa libertà sentimentale. Monza conquista la nona posizione, mentre Rimini, new entry, chiude la Top 10.
Sud sempre più presente
Il dato più interessante è l’ingresso massiccio di città del Sud:
-
Cagliari arriva dodicesima
-
Bari si prende la tredicesima posizione
-
Catania si piazza diciottesima
-
Salerno chiude la classifica al ventesimo posto
Tre delle cinque nuove entrate sono meridionali, segno di un’evoluzione nei costumi anche in territori storicamente più legati a tradizioni rigide.
Triveneto in calo, Trento debutta
Il Triveneto, che dominava la classifica nel 2024, segna un leggero declino: Trieste è undicesima, Bolzano quindicesima, Venezia diciannovesima. A compensare è l’ingresso, per la prima volta, di Trento, al diciassettesimo posto.
Top 20 città italiane con più tradimenti estivi – 2025
-
Vicenza
-
Sassari
-
Padova
-
Bergamo
-
Verona
-
Firenze
-
Bologna
-
Milano
-
Monza
-
Rimini
-
Trieste
-
Cagliari
-
Bari
-
Modena
-
Bolzano
-
Pescara
-
Trento
-
Catania
-
Venezia
-
Salerno
Il commento degli esperti
“L’aumento di città del Sud nella classifica dimostra che il fenomeno si sta espandendo oltre i centri urbani del Nord,” spiega la dottoressa Marta Giuliani, psicologa e sessuologa clinica. “Il venir meno dei tabù e l’aumento della mobilità, sia lavorativa che universitaria, contribuiscono a rendere le relazioni più fluide e personalizzate.” Un’Italia che cambia, anche sotto le lenzuola, dove l’amore estivo si fa sempre più trasversale e non conosce più confini geografici.