Cronaca Avellino

Colto da arresto cardiaco in strada: sindaco salva 34enne con il defibrillatore. Lieto fine nell’Avellinese 

Domicella arresto cardiaco defibrillatore
Il defibrillatore a Domicella
Domicella arresto cardiaco defibrillatore

Tragedia sfiorata a Domicella, in provincia di Avellino, dove un 34enne è stato colto da un arresto cardiaco in strada: il peggio è stato evitato grazie al rapido utilizzo di un defibrillatore pubblico e al tempestivo intervento del sindaco Antonio Corbisiero e di due cittadini, Aniello Prevete e Angelo Manzi. 

Domicella, colto da arresto cardiaco: sindaco salva 34enne con il defibrillatore

“Oggi, con profonda commozione e gratitudine, posso dire che l’impegno portato avanti negli ultimi anni per dotare Domicella di defibrillatori e per formare i cittadini al primo soccorso ha fatto, ancora una volta, la differenza.” scrive sui social il primo cittadino irpino, Antonio Corbisiero.

“A distanza di circa tre anni dall’installazione dei defibrillatori sul territorio, due vite sono già state salvate. Questa volta la vicenda mi ha riguardato da vicino: ero sul posto e sono stato tra i primi a prestare soccorso. Insieme a me c’erano due concittadini, Aniello Prevete e Angelo Manzi, ai quali va il mio ringraziamento più sincero. Entrambi ed io ,anni fa, abbiamo partecipato al corso di primo soccorso promosso dal Comune.” ha aggiunto.

Il sindaco di Domicella ha spiegato: “Siamo riusciti a intervenire tempestivamente: i primi 20 minuti dopo un arresto cardiaco sono decisivi per salvare una vita. Quando il cuore di questo giovane uomo ha ricominciato a battere e ha ripreso a respirare autonomamente, è stato un momento che difficilmente potrò dimenticare: vedere una persona apparentemente senza vita tornare tra noi è un’emozione che tocca l’anima.”

“Ho appena parlato con la sua famiglia: mi hanno confermato che è fuori pericolo. Naturalmente saranno necessari ulteriori accertamenti, ma possiamo già tirare un grande sospiro di sollievo. Oggi più che mai sono convinto della bontà di questo progetto: continueremo a investire nella formazione e nella sicurezza. A breve organizzeremo nuovi corsi di primo soccorso aperti a tutta la cittadinanza. Invito ogni residente, di ogni età, a partecipare: essere preparati può significare salvare una vita. Domicella oggi ha dimostrato cosa significa essere una comunità: solidale, pronta, unita. E ha dimostrato che insieme, con piccoli gesti e tanta determinazione, si può fare qualcosa di straordinario.” ha terminato il primo cittadino.

Domicella

Ultime notizie