Il nuovo anno si apre all’insegna dell’arte e della storia. Domenica 4 gennaio torna l’iniziativa “Domeniche al Museo”, promossa dal Ministero della Cultura, che consente l’ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali ogni prima domenica del mese. Un’occasione preziosa per cittadini e turisti che vogliono scoprire il patrimonio culturale italiano senza alcun costo, vivendo una giornata dedicata alla bellezza e alla conoscenza.
Orari di apertura e modalità di visita
I siti aderenti saranno visitabili nei normali orari di apertura. In molti casi l’accesso è libero, ma per alcune strutture è consigliata o richiesta la prenotazione, soprattutto nei luoghi a maggiore affluenza.
L’iniziativa è pensata per un pubblico ampio: famiglie, studenti, appassionati di archeologia e visitatori che desiderano trascorrere una domenica diversa, tra cultura e territorio.
I luoghi visitabili gratuitamente in provincia di Salerno
Anche la provincia di Salerno aderisce con un’offerta ampia e variegata. Il 4 gennaio sarà possibile visitare gratuitamente:
-
Certosa di San Lorenzo – tra i complessi monastici più grandi d’Europa
-
Museo Archeologico di Eboli – testimonianze di epoche millenarie
-
Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano
-
Parco Archeologico di Pontecagnano – dedicato alle civiltà etrusche e italiche
-
Museo Archeologico di Sala Consilina – reperti dell’età del Ferro
-
Parchi Archeologici di Paestum e Velia – patrimonio UNESCO e simbolo del Mediterraneo antico
Un viaggio tra storia, arte e identità
Dai templi dorici di Paestum alle architetture monumentali della Certosa di Padula, passando per musei che raccontano le origini delle popolazioni lucane ed etrusche, Domeniche al Museo rappresenta un invito concreto a riscoprire le radici del territorio.
Un’esperienza gratuita, accessibile e di grande valore culturale, ideale per iniziare l’anno nuovo all’insegna della curiosità e della bellezza.









