Cronaca Salerno

Scandalo “diplomifici” a Nocera Inferiore: due impiegati amministrativi licenziati, altri sette a rischio

Calo iscrizioni scuole Salerno
Immagine di repertorio

Un nuovo capitolo dello scandalo legato ai cosiddetti “diplomifici“: due impiegati amministrativi sono stati ufficialmente licenziati, mentre altri sette (finiti a processo) rischiano il posto, sono accusati di aver presentato documentazione falsa per scalare le graduatorie ATA. I soggetti coinvolti risiedono tra Sarno, l’area vesuviana, Nocera Inferiore e Angri.

“Diplomifici” a Nocera Inferiore: due impiegati amministrativi licenziati

L’indagine ha portato alla luce un sistema collaudato: i dipendenti presentavano attestazioni di servizio in scuole paritarie di Nocera Inferiore, che in realtà non erano mai state effettuate. I titoli falsificati, conseguiti tra il 2011 e il 2017, permettevano di ottenere punteggi più alti nelle graduatorie pubbliche in Toscana, in particolare a Firenze, dove oggi operano – o operavano – gli amministrativi incriminati.

Il Tribunale di Firenze, sezione lavoro, ha accertato l’inesistenza delle esperienze lavorative riportate nei curriculum. Due licenziamenti sono già diventati esecutivi. Gli altri sette dipendenti, il cui caso è ancora in fase di processo, rischiano il posto di lavoro.

Il ruolo della Guardia di Finanza e le sentenze del Tribunale

Determinante è stata l’inchiesta avviata dalla Guardia di Finanza, che ha permesso di accertare i legami tra le due scuole paritarie nocerine e le false certificazioni. L’intervento ha portato anche all’emissione, nel 2022, di un’ordinanza di custodia cautelare a carico dei promotori dell’organizzazione criminale che, secondo l’accusa, era dedita alla produzione di falsi titoli, reati tributari e abuso d’ufficio.

Le scuole in questione si sarebbero trasformate in veri e propri “assumifici“, sfruttati per ottenere accessi facilitati al pubblico impiego. Ora, il Ministero dell’Istruzione, dopo aver raccolto le prove, sta procedendo all’esclusione definitiva dei soggetti coinvolti dalle graduatorie e all’annullamento dei contratti di lavoro.

Nocera Inferiore

Ultime notizie