Site icon Occhio di Salerno

Digitale terrestre, dal 1° ottobre arrivano due nuovi canali gratuiti: LA7 Cinema e Discovery

digitale terrestre

Foto di repertorio

Il digitale terrestre si prepara a una nuova fase di aggiornamenti. A partire dal 1° ottobre 2025, infatti, verrà introdotto un nuovo canale gratuito disponibile su scala nazionale. Contestualmente, prosegue il percorso verso il completamento dello switch off al sistema DVB-T2, che porterà a una piena riorganizzazione dell’offerta televisiva.

Digitale terrestre, dal 1° ottobre due nuovi canali gratuiti

Il primo cambiamento riguarda l’arrivo di LA7 Cinema, canale del gruppo Cairo Communication che andrà a sostituire LA7d. Sarà visibile al numero 29 del telecomando e offrirà una programmazione dedicata interamente al cinema. Secondo le anticipazioni, il palinsesto sarà variegato, con film per tutte le fasce di pubblico: dal crime ai classici, dal cinema d’autore alle pellicole per bambini. LA7 Cinema sarà disponibile anche in streaming attraverso il sito ufficiale di LA7, accessibile da computer, tablet e smart TV.

Per ricevere correttamente il nuovo canale sarà necessario effettuare una ricerca automatica dei programmi sul proprio televisore o decoder. L’operazione è consigliata in questa fase di transizione, in cui molte emittenti stanno introducendo nuove proposte.

Le novità non si esauriscono con LA7 Cinema. Dal 5 ottobre 2025 debutterà infatti un altro canale gratuito: Discovery, marchio Warner Bros Discovery, che sarà collocato al numero 37 del telecomando. L’offerta punterà su contenuti di carattere didattico e divulgativo, rivolti a un pubblico ampio e familiare. La programmazione inizierà con un documentario dedicato alla tomba del faraone Ramses III, in onda proprio la sera del lancio.

Con queste due nuove aggiunte, l’offerta gratuita del digitale terrestre si amplia ulteriormente, proponendo un mix di cinema e contenuti culturali. Gli utenti, per non perdere l’aggiornamento, dovranno semplicemente eseguire la risintonizzazione dei canali nelle date indicate.

Exit mobile version