Cronaca

Decreto Pnrr, addio ricevute Pos e carte d’identità “quasi a vita” per over 70: tutte le novità

napoli-negozi-multati-scontrini-10-marzo
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Il governo italiano è pronto a varare il decreto attuativo del Pnrr che introduce modifiche significative su documenti, pagamenti e servizi pubblici, con effetti concreti sulla vita quotidiana dei cittadini. Il provvedimento, in fase di approvazione da parte del Consiglio dei ministri, nasce dall’aggiornamento del Piano nazionale di ripresa e resilienza e dalle politiche di coesione, in linea con la revisione del Recovery italiano approvata dalla Commissione europea a dicembre 2025.

Decreto Pnrr, addio ricevute Pos e carte d’identità

Tra le novità principali vi è la cancellazione dell’obbligo di conservazione decennale delle ricevute cartacee rilasciate dai terminali Pos per i pagamenti elettronici. Le ricevute restano una prova di pagamento ma non costituiscono documento contabile ai fini fiscali. L’eliminazione dell’adempimento è motivata dall’eccessivo onere che gravava su imprese e cittadini.

Le nuove carte d’identità elettroniche (Cie) rilasciate ai cittadini over 70 avranno validità di 50 anni, consentendo di fatto un utilizzo a lungo termine anche per l’espatrio. Le carte già rilasciate continueranno a essere valide sul territorio nazionale e nei rapporti con la pubblica amministrazione, con una proroga oltre i dieci anni.

Il decreto introduce la possibilità di richiedere e utilizzare la tessera elettorale in formato digitale, integrata con l’Anagrafe nazionale della popolazione residente. L’utilizzo della copia analogica sarà limitato al solo seggio di appartenenza, per evitare rischi di doppio voto. Le procedure tecniche saranno definite da decreti entro 12 mesi e potranno integrarsi con il portafoglio digitale nazionale (It-Wallet).

Prevista la liberalizzazione dei collegamenti ferroviari Intercity, con gare pubbliche e contratti suddivisi in lotti contendibili. Nasce la Rolling Stock Company pubblica, Asset Ferroviari Italiani S.p.A., per garantire l’accesso non discriminatorio al materiale rotabile agli operatori privati.

Gli operatori Tlc dovranno indicare chiaramente le tecnologie disponibili presso l’unità immobiliare del cliente, garantendo l’effettiva fruizione delle infrastrutture di nuova generazione.

Isee automatico e semplificazione accesso agevolazioni

Scuole, università e amministrazioni potranno acquisire d’ufficio dall’Inps l’indicatore Isee dei cittadini, velocizzando l’accesso a benefici e agevolazioni.

Monitoraggio e controlli Pnrr

Entro 45 giorni verranno trasmessi al sistema Regis i cronoprogrammi degli interventi per controllare avanzamento e rispetto degli obiettivi. In caso di inadempienze saranno previsti meccanismi sanzionatori e recupero delle risorse.

Proroghe e fondi di coesione

Gli incarichi della Struttura di missione Pnrr a Palazzo Chigi sono prorogati fino a fine 2026. Invitalia gestirà il fondo investimenti idrici, mentre risorse aggiuntive saranno destinate a turismo e infrastrutture nei Comuni delle aree interne, con l’obiettivo di sostenere la crescita dei territori meno centrali.

Pnrr

Ultime notizie