Cronaca, Politica

De Luca sulle regionali: “Campania non può permettersi improvvisazioni, serve responsabilità”

regionali 2025 vincenzo de luca conte programma nomi
Vincenzo De Luca
Vincenzo De Luca

«Preoccupato per il futuro della Regione? Devono esserlo i cittadini campani». Con questa dichiarazione, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha risposto ai giornalisti che, a margine dell’evento “Pineta Grande Hospital: una storia di eccellenza italiana”, gli hanno chiesto un commento in merito alle prossime elezioni regionali e alla definizione delle candidature.

De Luca sulle regionali: “Campania non può permettersi improvvisazioni”

Nel corso dell’incontro, svoltosi oggi presso la clinica Pineta Grande a Castel Volturno, il governatore ha sottolineato l’importanza di scelte politiche lucide e coerenti, puntando il dito contro atteggiamenti opportunistici all’interno dello scenario politico regionale. «Occorre proporre persone adeguate e contrastare l’opportunismo di chi si nasconde dietro di me», ha affermato, senza fare nomi ma tracciando un perimetro chiaro all’interno del quale sembrano muoversi soggetti politici intenzionati a capitalizzare il consenso costruito negli anni dalla sua amministrazione, evitando però un’esposizione diretta.

De Luca ha inoltre evidenziato che la decisione sulle candidature spetta alle forze politiche. «Noi faremo il nostro lavoro fino in fondo – ha dichiarato – ma non spetta a me decidere. Saranno le forze politiche a farlo. Io posso esprimere un’opinione, ma poi tutti dovranno assumersi le proprie responsabilità».

Le dichiarazioni arrivano in un momento particolarmente delicato per la politica campana, attraversata da tensioni interne ai partiti e da ipotesi di candidature alternative in vista del rinnovo del Consiglio regionale. Sullo sfondo, resta aperto anche il dibattito a livello nazionale sul terzo mandato dei presidenti di Regione, tema che riguarda direttamente De Luca e su cui non è ancora stata presa una posizione definitiva in Parlamento.

Il presidente ha ribadito la volontà di proseguire fino al termine del proprio mandato, confermando un approccio istituzionale orientato alla continuità amministrativa, ma ha anche lanciato un monito chiaro ai suoi interlocutori politici: «La Campania non può permettersi improvvisazioni o scorciatoie politiche». Un richiamo alla responsabilità e alla competenza, che appare diretto sia agli alleati che ai potenziali successori, nel tentativo di mantenere alta l’attenzione sulla qualità della proposta politica in vista della prossima tornata elettorale.

CampaniaElezioni regionaliVincenzo De Luca

Ultime notizie