«Fermo restando che nessuno di noi pone veti personali, sarà più che legittimo e ragionevole domandarsi se è la scelta migliore quella di impegnare nel governo della regione più difficile d’Italia un esponente politico che non ha mai amministrato nulla».
Con queste parole il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato ai microfoni di Rtl l’ipotesi di candidatura di Roberto Fico alla guida della Regione.
De Luca sulla candidatura di Roberto Fico
De Luca ha dunque sollevato dubbi sull’opportunità di affidare la gestione dell’ente regionale a una figura che, a suo avviso, non vanta precedenti esperienze amministrative dirette. Le dichiarazioni arrivano nel pieno del dibattito politico sulle prossime elezioni regionali in Campania, in cui il nome dell’ex presidente della Camera viene indicato come possibile candidato di riferimento per una parte del centrosinistra e del Movimento 5 Stelle.
Il governatore campano ha precisato che non si tratta di un veto personale, ma di una riflessione sulla complessità della macchina amministrativa regionale e sulla necessità, a suo dire, di competenze specifiche maturate in ruoli di governo locale. Le affermazioni rilanciano il confronto interno alle forze politiche in vista della definizione delle candidature ufficiali.