È operativo Cultura Cresce, il fondo del Ministero della Cultura per le imprese culturali e creative: attività gratuite all’Hub di Arbostella a Salerno. All’interno dell’Hub della Creatività e della Comunicazione di Arbostella, in via Verdi a Salerno, è in corso un’attività di animazione territoriale finalizzata a orientare organizzazioni profit e no profit verso la progettazione di iniziative culturali innovative e competitive.
Salerno, Welfare culturale e imprese: Cultura Cresce attivo all’Hub di Arbostella
È pienamente operativa la misura Cultura Cresce, istituita dal Ministero della Cultura con Decreto n. 72 del 20 marzo 2025, nell’ambito del Fondo Imprese Culturali e Creative 2021-2027, che dispone di una dotazione finanziaria complessiva pari a 151.710.000 euro. L’incentivo, promosso dal Mi.C. e gestito da Invitalia, è finalizzato a favorire l’avvio e il consolidamento delle Imprese Culturali e Creative (I.C.C.) nelle regioni del Mezzogiorno – Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia – attraverso agevolazioni che possono coprire fino all’80% delle spese ammissibili per progetti, consulenze, investimenti e specifiche linee di intervento rivolte a nuove realtà imprenditoriali, imprese già strutturate e soggetti del terzo settore.
Le risorse sono destinate a sostenere la crescita sostenibile e il rafforzamento competitivo di micro, piccole e medie imprese attive nei comparti culturali e creativi, con un’attenzione particolare rivolta alle nuove generazioni, ai territori, ai saperi, ai mestieri, ai linguaggi e alle idee. All’interno dell’Hub della Creatività e della Comunicazione di Arbostella, in via Verdi a Salerno, è in corso un’attività di animazione territoriale finalizzata a orientare organizzazioni profit e no profit verso la progettazione di iniziative culturali innovative e competitive. L’azione prevede anche la valutazione della fattibilità tecnica, economica, logistica e di mercato di progetti promossi sia da nuove strutture sia da imprese già presenti sul mercato.
Il programma di Welfare Culturale è attualmente in fase di attuazione ed è pianificato da Patrizia Laudano, esperta in cultura, politiche sociali e assistenza tecnica alla Pubblica Amministrazione, da Vincenzo Quagliano, con una consolidata esperienza nella creazione d’impresa, nelle reti e nei progetti di sviluppo locale, e dal team della Società Cooperativa Fili d’Erba. La misura Cultura Cresce si rivolge a operatori e imprese attivi in numerose filiere culturali e creative, tra cui audiovisivo, teatro, danza, patrimonio culturale, arti visive, architettura, letteratura ed editoria, moda e artigianato artistico, musica.
Tutti i servizi offerti e le attività programmate sono gratuiti e rientrano tra le azioni del Programma Nazionale Metro Plus Città Medie Sud 2021-2027 – FESR/FSE Plus, a titolarità del Comune di Salerno – Assessorato alle Politiche Sociali. Gli interessati possono recarsi presso l’Hub della Creatività e della Comunicazione di Arbostella il lunedì e il mercoledì, dalle 17:30 alle 20:30.









