Cronaca

Vaccini, Aifa: 70% di immunizzati a settembre, poi forse una dose all’anno

Dal 2022 potrebbe bastare una sola dose di vaccino anti Covid all’anno. A spiegarlo è stato il direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco, Nicola Magrini il quale, in una intervista al Corriere della Sera, ha spiegato: “Il 30 settembre si chiude la campagna vaccinale di massa. Obiettivo centrato, raggiungeremo oltre il 70% della popolazione. Un grande risultato. Vaccino? Verosimilmente ogni anno, ma sarà una decisione collegiale da prendere nei prossimi mesi”.

Covid, una sola dose di vaccino all’anno: ecco quando

Secondo Magrini, però, “parlare in modo generico di terza dose è un messaggio che confonde”. “Un richiamo anticipato – ha spiegato – non sarà per tutti, solo per gli immunodepressi come trapiantati, pazienti oncologici o coloro che fanno specifiche terapie immunosoppressive che è stato dimostrato beneficiano di una terza dose per raggiungere una buona immunità. Le persone che non appartengono a queste categorie possono stare tranquille: le due dosi già ricevute garantiscono una eccellente protezione”.

Le regole

Per quanto riguarda l’andamento della curva dell’epidemia di Covid-19, “lo scenario ora è decisamente migliore grazie al vaccino e al Green pass, fermo restando che bisognerà continuare a rispettare le regole di igiene e distanziamento. Intanto vedere la campagna vaccinale di massa in qualche modo compiuta è davvero un grande passo avanti. L’importante è continuare a leggere i dati con molta attenzione”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

coronaviruscovidvaccino

Ultime notizie