Cronaca

Covid, in caso di contagio Salvini chiederebbe di essere curato con l’idrossiclorochina

Covid, in caso di contagio Salvini chiederebbe di essere curato con l’idrossiclorochina. Si tratta di un farmaco usato in Cina, Germania e tanti altri Paesi e in Italia tanti medici la usano “Se mi ammalassi io la chiederei”, ha detto il leader della Lega.

Covid, Salvini chiede di essere curato con l’idrossiclorochina

“L’idrossiclorochina è un farmaco usato in Cina, Germania e tanti altri Paesi e in Italia tanti medici la usano. Se mi ammalassi io la chiederei”, lo ha detto Matteo Salvini a Radio24.

Lockdown

Paarlando della possibilità che il governo porti in Parlamento un provvedimento di lockdown, afferma: “Io voto le cose che mi vengono spiegate. Noi da mesi facciamo domande e proposte e da mesi il governo tira dritto per la sua strada. Non puoi fregartene del resto del mondo e poi chiedere collaborazione“.

Burioni contro Salvini

Roberto Burioni sconfessa Salvini “Che senso ha confondere e illudere la gente che sta male e che ha paura? Perché?”, si chiede Burioni su Twitter.

Cos’è l’idrossiclorochina?

L’idrossiclorochina è un analogo della clorochina chimicamente molto simile e che ne condivide il meccanismo d’azione. È un antimalarico, attualmente utilizzato nel nostro Paese in campo reumatologico alla dose di 200 mg x 2 anche per periodi molto prolungati; esiste quindi ampia esperienza clinica (superiore rispetto alla clorochina) riguardo alla sua tollerabilità.

Cosa dice l’Aifa?

L’Aifa, in un documento ufficiale, afferma che “al di fuori delle osservazioni in vitro, le evidenze disponibili non consentono didefinire il ruolo di idrossiclorochina nella profilassi dell’infezione da SARS-CoV-2. Si conferma quindi che l’uso profilattico deve essere considerato esclusivamente nell’ambito di studi clinici”.

 

covidMatteo Salvini

Ultime notizie