Da sabato in Spagna via le mascherine all’aperto. Le persone dovranno comunque portare sempre con se la mascherina ed indossarla quando non è possibile rispettare la distanza di sicurezza, sui mezzi e nei luoghi pubblici. “È una decisione estremamente importante resa possibile dal continuo calo dei casi di contagio. Significa che sarà di nuovo possibile vedere i sorrisi della gente“, ha dichiarato la ministra della Salute, Carolina Darias dopo la riunione del Consiglio dei ministri in cui è stato sollevato l’obbligo. L’incidenza settimanale dei casi di covid in Spagna è ora di 43 casi su 100mila persone.
Covid in Spagna: il ministro Sanchez a Bruxelles
Ma non bisogna “abbassare la guardia”, perché il coronavirus Sars-CoV-2 circola ancora. A dirlo a margine del Consiglio Europeo, a Bruxelles, è il premier spagnolo Pedro Sanchez. “Stiamo superando la pandemia in Spagna e in Europa – continua Sanchez – si sta anche rilanciando l’economia, avremo fondi pubblici per riconvertire e rilanciare l’economia spagnola. Ora che la vaccinazione avanza e che il superamento della crisi si vede, bisogna chiedere concordia politica e territoriale. Ora il 32% della popolazione ha una vaccinazione completa e più del 50% ha ricevuto almeno una dose di vaccino“.
“Posso riaffermare il nostro impegno che prima che termini l’estate – prosegue – è quello di avere il 70% della popolazione vaccinato. Toglieremo la mascherina negli spazi aperti: stiamo recuperando la normalità perché non stiamo abbassando la guardia. Quindi chiedo di non abbassare la guardia: dobbiamo essere coscienti che il virus continua a circolare“.