Le Regioni chiedono deroghe al governo sulle regole per le feste di Natale ai tempi del Covid. Le festività sono sempre più vicine e ci sono ancora alcuni nodi da sciogliere, in particolar modo per quanto concerne gli incontri con i parenti.
Covid, le ultime sulle regole per le feste di Natale
Governatori e sindaci – come riportato da Il Mattino – chiedono al governo si allargare le maglie dell’ultimo dpcm per consentire agli italiani di spostarsi all’interno della propria provincia in modo da poter raggiungere nei giorni di festa il ricongiungimento familiare per chi vive in comuni diversi. Una sorta di via libera per i giorni di festa sul quale però l’esecutivo non sembra voler cambiare strada.
I dubbi
Il dpcm in vigore dal 4 dicembre scorso vieta gli spostamenti, al di là del colore delle regioni, dal 21 dicembre al 6 gennaio. Nei giorni ‘rossi’, ovvero 25 e 26 dicembre e 1 gennaio, saranno inoltre vietati gli spostamenti tra singoli comuni.
L’ipotetica corsa contro il tempo però non scoraggia il fronte dei favorevoli alla revisione del dl. I primi a ritenere di buon senso una differenziazione tra grandi città e piccoli comuni erano stati i tecnici del Cts.