Quali saranno i colori delle regioni da lunedì 15 marzo? Nella giornata di oggi, venerdì 12 marzo, il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, firmerà le nuove ordinanze sui colori delle regioni che entrano in vigore lunedì 15 marzo. Da quel giorno, in Italia non ci saranno più regioni in zona gialla considerato il drastico aumento di contagi.
Covid, i colori delle regioni dal 15 marzo
Per decisione delle autorità regionali, la Lombardia tornerà in zona rossa. Non ci saranno regioni in zona gialla mentre la Sardegna resterà in zona bianca. Questa sarà la mappa dell’Italia a partire dal 15 marzo. In zona rossa:
- Lombardia
- Provincia di Bolzano
-
Provincia di Trento
-
Basilicata
-
Campania
-
Emilia Romagna
-
Friuli Venezia Giulia
-
Lazio
-
Piemonte
-
Veneto
-
Marche
Saranno invece in zona arancione da lunedì 15 marzo:
- Abruzzo
- Calabria
- Liguria
- Molise
- Puglia
- Sicilia
- Umbria
- Toscana
- Valle d’Aosta
Il decreto in vigore dal 15 marzo al 6 aprile
Oggi è stato anche approvato dal consiglio dei ministri un decreto che sarà in vigore dal 15 marzo al 6 aprile e introdurrà misure più restrittive e regole rigide nella determinazione dei colori assegnati a ciascuna regione.
Rt nazionale cresce a 1,6
Secondo il monitoraggio della cabina di regia Iss-ministero della Salute, l’Rt nazionale è in salita a 1,6 (era 1,06). Il rapporto conferma per la sesta settimana consecutiva un peggioramento nel livello generale del rischio e osserva un forte aumento nel numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione (50.256 contro i 41.833 la settimana precedente).