Cronaca

Covid, a Palermo è caccia ai furbetti del vaccino: l’Asp blocca pensionati e medici di base

A Palermo, nel giorno di Capodanno, c’è stato chi ha fatto il furbo e si è presentato al centro vaccinale di Villa delle Ginestre pur non essendo in lista per ricevere il vaccino anti-Covid. Si tratta di medici di base e pensionati che, come stima l’azienda sanitaria stessa, riceveranno il vaccino in un secondo momento.
Dunque, nel pomeriggio di ieri l’azienda, in accordo con il commissario per l’emergenza Renato Costa, ha emanato un ordine di servizio che prevede l’autocertificazione: “Bisogna dichiarare di essere dipendenti dell’azienda e di essere effettivamente in servizio”, spiega Costa.

Covid a Palermo: come stanno andando le vaccinazioni?

Qualcuno – dice il commissario – ha cercato di farsi vaccinare pur essendo in pensione. Per questo abbiamo preparato questa autocertificazione che poi verrà verificata caso per caso”. Nella prima giornata l’Asp di Palermo ha vaccinato 375 persone. Da oggi si entra a regime.

Al covid hospital di Partinico sono stati vaccinati 490 sanitari in 2 giorni e mezzo. Negli ospedali di Termini Imerese e dell’Ingrassia il commissario straordinario ha inviato già una seconda tranche per esaurimento scorte. In tutto sarebbero oltre 2 mila gli operatori immunizzati.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Palermo

Ultime notizie