Cronaca

Covid, il bollettino diventa settimanale? Cosa cambia

Il bollettino Covid diventerà settimanale? Se sì, che cosa cambia? Il nuovo modello , proposto dall’infettivologo Matteo Bassetti, potrebbe prendere forma nella mente dei componenti del comitato tecnico scientifico, il Cts. Se ne potrebbe discutere presto. Non lo esclude l’epidemiologo Donato Greco che ne fa parte: «Sarebbe un’ottima idea far diventare settimanale il bollettino, noi del Cts stiamo discutendo di parlarne con il Governo». Il tema è divisivo.

Bollettino Covid settimanale: cosa cambia?

Preannuncia il sottosegretario alla Salute Andrea Costa: “Il report quotidiano dei contagi è inutile perché di per sé non dice nulla. Ho proposto al ministro Speranza di fare una riflessione. In questa fase dell’epidemia è bene soffermarsi su ricoveri e occupazione dei letti”.

Bassetti ha di nuovo colto nel segno con le sue notazioni polemiche. Intervistato da Radio Cusano, ha affossato l’attuale modalità di gestione delle informazioni. Oggi nel calderone dei positivi finiscono “anche quelli ricoverati per un braccio rotto e che poi risultano avere il virus. Il bollettino non serve a nulla, è ansiogeno. Che senso ha dire che abbiamo 250mila persone con test positivo? Bisogna specificare se sono asintomatici, oppure no. Se vengono seguiti a casa oppure sono ricoverati e dove. Stiamo sfigurando col resto del mondo. A leggere i numeri sembra che in Italia vada tutto male”.

Tuttavia il sottosegretario Pierpaolo Sileri è per il mantenimento dello status quo: “Nell’immediato e in attesa di raccogliere evidenze sull’opportunità di passare ad un diverso meccanismo, ritengo utile la comunicazione puntuale e trasparente di tutti i dati, accompagnata da un’adeguata interpretazione che aiuti i cittadini a orientarsi meglio”.

Il fisico Roberto Battiston, università di Trento, pensa a un bollettino bisettimanale accompagnato da un commento affinché possa essere interpretato correttamente: “Il grande pubblico è bombardato dai numeri e rimane spesso sconcertato e impaurito”.


bollettinocovid

Ultime notizie