Secondo l’Oms, la fine della pandemia Covid in Gran Bretagna non è lontana. “Guardando dal punto di vista del Regno Unito – ha detto David Nabarro, responsabile per il Covid all’OMS – sembra che ci sia la luce alla fine del tunnel”. Dunque “è possibile immaginare che la fine della pandemia non sia troppo lontana”, ha aggiunto Nabarro, anche se ha messo in guardia che sarà ancora un percorso “accidentato”.
Covid Gran Bretagna, l’Oms: “La fine della pandemia non è lontana”
È un ottimismo sostenuto in primo luogo dal governo britannico: “Ci sono segnali incoraggianti che i contagi stiano scendendo in tutto il Paese”, ha detto il portavoce di Downing Street, aggiungendo che pure i ricoveri e le presenze in ospedale stanno calando o quanto meno si sono stabilizzati.
I nuovi casi di Covid sono crollati di oltre il 40 per cento in una settimana: ieri sono stati 84 mila, rispetto a un picco di 190 mila a Capodanno. Anche i ricoveri giornalieri sono scesi del 6 per cento rispetto all’inizio dell’anno e ormai ci sono solo 623 persone in terapia intensiva in tutta la Gran Bretagna.