Cronaca

Covid in Campania, De Luca: “Fiammata contagio molto preoccupante, dobbiamo riattivare le terapie intensive”

Vincenzo De Luca si dice preoccupato dall’aumento di contagi Covid in Campania. Nel corso del consueto appuntamento social del venerdì, il governatore ha ribadito che “ieri è iniziata la vaccinazione dei bimbi di età tra i 5 e gli 11 anni. Credo di poter dire che registriamo risultati molto incoraggianti”.

Covid, contagi in aumento in Campania: l’allerta di De Luca

“Non abbiamo avuto molte prenotazioni fino a ieri ma le vaccinazioni hanno registrato un risultato importante – ha spiegato – solo ieri sono stati vaccinati 2mila bimbi di questa fascia d’età ed è molto molto molto significativo. Ieri abbiamo avuto 40mila vaccinati di cui molti con prima dose. Si conferma che c’è una ripresa della campagna anche se da ieri cominciamo ad aver un dato estremamente preoccupante, aumenta la diffusione de contagio ad un ritmo impressionante. Un aumento che è dell’ordine del 200-300% di contagi”.

La situazione

“Ci stiamo avvicinando anche in Italia, si pure con ritardo ai livelli che registriamo in altri paesi in Europa – ha spiegato De Luca – c’è da augurarsi che il livello elevato di vaccinazione ci salvaguardi da effetti pesanti ma siamo di fronte ad una fiammata di contagio estremamente preoccupante. Siamo di nuovo in una situazione di grave emergenza”.

“C’è una maledetta accelerata diffusione del Covid, siamo nel pieno della quarta ondata, dobbiamo riaprire le terapie intensive. Siamo al punto che se continua questa ondata dovremmo chiudere reparti ordinari e riaprire i reparti di terapia intensiva – ha detto – Ieri ho dato indicazione ai direttori generali di riattivare i posti di terapie intensiva a cominciare dagli ospedali modulari che abbiamo realizzato”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

CampaniacoronaviruscovidVincenzo De Luca

Ultime notizie