La Giunta comunale di Agropoli, guidata dal sindaco Roberto Mutalipassi, ha approvato il rinnovo della convenzione con il Centro Provinciale di Istruzione per gli Adulti (CPIA) di Salerno. L’accordo permetterà lo svolgimento dei corsi di formazione e istruzione per adulti durante l’anno scolastico 2025-2026.
Obiettivi dei percorsi formativi
I corsi sono pensati per favorire l’alfabetizzazione linguistica (L2), l’integrazione sociale e lavorativa degli adulti italiani e stranieri e l’assolvimento dell’obbligo scolastico. Si tratta di un’iniziativa volta a garantire pari opportunità e migliori prospettive occupazionali sul territorio.
Le attività si svolgeranno presso l’Istituto scolastico “Vairo”, in via Moro, dal lunedì al giovedì, con orario 14.30 – 18.30. I moduli di iscrizione sono disponibili presso l’ufficio Servizi sociali del Comune di Agropoli.
Le dichiarazioni dell’amministrazione
Il sindaco Mutalipassi e l’assessore alle Pari Opportunità Elvira Serra hanno sottolineato l’importanza del progetto: “È un’ulteriore dimostrazione di sensibilità verso gli adulti italiani e stranieri, con l’obiettivo di favorire l’assolvimento dell’obbligo scolastico, aumentare l’occupabilità e promuovere una maggiore integrazione sociale”.