Se esci di casa ti spoilero il finale della tua serie Netflix preferita. È questa la campagna digitale creata da due studenti thailandesi, Seine Kongruangkit e Matithorn Prachuabmoh Chaimoungkalo, per invitare gli abitanti di Amburgo a restare a casa per contenere l’emergenza coronavirus. Chi violerà il divieto e si avventurerà in strada lo farà a suo rischio e pericolo non solo perché potrà esporsi al contagio, ma anche perché rischierà di imbattersi in spoiler clamorosi delle sue serie preferite, da Stranger Things a Narcos, dalla Casa di Carta a Love is blind.
Coronavirus, esci di casa? Ti spoilero il finale della serie tv Netflix
Si tratta, tuttavia, di una campagna digitale che, in quanto tale, non è fisicamente presente nelle strade di Amburgo così come sembra dalle immagini del trailer, chiamato, appunto, The Spoiler Billboard. L’iniziativa, però, è piaciuta talmente tanto ed è diventata talmente virale da portare i due studenti di Miami Ad School, che attualmente si trovano in autoisolamento a Bangkok, al centro di una visibilità che non si sarebbero mai aspettati di ricevere.
«I casi qui in Tailandia erano molto più bassi che in Germania e abbiamo deciso di tornare per un po’ mettendoci in autoisolamento. Appena atterrati, Brave mi ha proposto di lavorare insieme a una campagna di sensibilizzazione sul Covid perché aveva avuto l’impressione che non ci fosse molta consapevolezza. Così ognuno da casa sua, ma per noi è normale» spiega Seine intervistato da Repubblica.
La campagna pubblicitaria
La cosa strana è che i due avevano comunque provato a proporre la campagna di sensibilizzazione a Netflix Singapore trovandosi, però, davanti a un rifiuto dettato dal fatto che il processo fosse contrario alla filosofia della piattaforma. Resta che The Spoiler Billboard stia facendo il giro del mondo e che forse, in un momento di massima allerta dove è necessario che la gente resti a casa per garantire il contenimento, si utilizzino tutti i mezzi a disposizione per scoraggiare i furbetti.