Ad Ascea, località turistica del Cilento, la polizia locale ha avviato, negli ultimi due fine settimana, una serie di controlli sui contrassegni invalidi. Questa iniziativa rientra nell’ambito delle politiche per il rispetto delle regole e l’equità nell’accesso ai parcheggi, soprattutto in un’area molto frequentata dai turisti.
L’esito dei controlli, infrazioni rilevanti
Durante le operazioni, gli agenti, supportati dagli ausiliari della sosta, hanno identificato diversi casi di abuso. In ben sei occasioni, sono stati scoperti giovani e persone senza disabilità che uscivano da auto parcheggiate con contrassegni per disabili. La polizia locale ha tempestivamente verificato la validità dei permessi, procedendo al sequestro dei contrassegni non in regola e avviando le necessarie sanzioni.
Il punto di vista dell’amministrazione comunale
Dal comando della polizia locale fanno sapere che, pur riconoscendo i numerosi servizi a favore delle persone con disabilità, l’amministrazione è fermamente impegnata a garantire il rispetto delle regole per evitare che abusi danneggino la comunità. “Ascea offre ampi spazi e servizi per le persone con disabilità, ma è essenziale che tutti possano fruire di questi spazi in modo equo, soprattutto in una località turistica“, affermano.