Cronaca

Controesodo di fine agosto: 12 milioni di italiani in viaggio, traffico intenso e consigli di Anas

turbativa corruzione perquisite sedi anas
Anas

Oltre 12 milioni di italiani in viaggio per il controesodo di fine agosto: Anas prevede traffico intenso e invita alla prudenza sulla rete stradale nazionale, con chiusura dei cantieri e divieto ai mezzi pesanti.

Controesodo di fine agosto: 12 milioni di italiani in viaggio verso casa

L’ultimo weekend di agosto segna il rientro massiccio dalle vacanze: secondo le stime dell’Osservatorio mobilità stradale di Anas, circa 12,5 milioni di veicoli torneranno verso le città del Centro-Nord. Viabilità Italia ha assegnato il bollino rosso per venerdì pomeriggio 29 agosto, la mattina di sabato 30 e l’intera giornata di domenica 31, con un’intensificazione del traffico particolarmente significativa.

Molti automobilisti hanno adottato partenze “intelligenti” nei giorni precedenti per evitare le code, strategia che ha contribuito a una circolazione più fluida e sicura. Per gestire l’afflusso, Anas ha mobilitato circa 2.500 operatori tra personale tecnico e sale operative, sospendendo l’83% dei cantieri attivi per garantire scorrevolezza sulle strade. Tra gli itinerari più trafficati figurano le dorsali Adriatica, Tirrenica e Jonica, le autostrade siciliane A19 e A29, e le principali statali del Lazio e del Nord come la 148 “Pontina”, la 7 “Appia”, la 36 “del Lago di Como e dello Spluga” e la 309 “Romea”.

Claudio Andrea Gemme, amministratore delegato di Anas, ha lanciato un appello alla prudenza alla guida: “La malinconia per la fine delle vacanze e la fretta di rientrare possono spingere a comportamenti rischiosi. Mai usare il cellulare al volante: salvaguardare la vita propria e degli altri è la priorità”. Il divieto di transito per i mezzi pesanti è previsto sabato 30 agosto (8:00-16:00) e domenica 31 agosto (7:00-22:00).

traffico

Ultime notizie