Al via questa mattina lunedì 29 dicembre la prima seduta del nuovo Consiglio regionale della Campania: elezioni interne e presentazione del programma di governo del presidente Fico.
Campania, al via la prima seduta del nuovo Consiglio regionale
Lunedì 29 dicembre 2025 segna l’avvio ufficiale del nuovo Consiglio regionale. All’ordine del giorno nella seduta l’elezione del presidente del Consiglio regionale, dei componenti dell’Ufficio di Presidenza e la presentazione del programma di governo da parte del presidente della Giunta.
All’arrivo, il presidente della Regione, Roberto Fico, ha scherzato con i giornalisti: «Avete fatto un buon Natale? Io benissimo, tranquillo, vedete come mi sono riposato…». La seduta inaugura ufficialmente il mandato dei nuovi consiglieri, segnando l’inizio del percorso legislativo della Regione per il 2026 e gli anni a venire.
Nessun accordo
Non è stato raggiunto nessun accordo. Le forze di centrosinistra sono al lavoro per trovare l’intesa sull’Ufficio di Presidenza. Tra i candidati in pole per guidare l’assemblea figura Massimiliano Manfredi, consigliere uscente del Pd e fratello del sindaco di Napoli. Restano in discussione le posizioni di vicepresidente, segretario e questore per la maggioranza. L’opposizione, invece, ha già definito le proprie nomine: vicepresidente Giuseppe Fabbricatore (Fratelli d’Italia), questore Livio Petitto (Forza Italia) e segretaria d’aula Michela Rosan (Lega).









