Confesercenti Salerno evidenzia come le festività di Natale 2025 siano all’insegna della tradizione e della prudenza nei consumi, con eventi e iniziative a sostegno del commercio locale.
Confesercenti Salerno: Natale tra tradizione e prudenza nei consumi
Le festività natalizie nel Salernitano confermano una forte attenzione alla tradizione e una certa moderazione nelle spese. Secondo l’indagine nazionale IPSOS per la rete Confesercenti, anche quest’anno i cittadini mantengono un approccio prudente per la vigilia e il pranzo di Natale. Il budget medio stimato si attesta intorno ai 120 euro a persona, con una spesa domestica per i pasti natalizi di circa 30 euro a testa. Il cenone della vigilia rimane fedele alla tradizione, con piatti a base di pesce, mentre il pranzo di Natale privilegia le classiche pietanze di carne.
“La tradizione di festeggiare in casa con amici e parenti resta forte: solo il 5% dei salernitani trascorrerà il Natale in viaggio – afferma Raffaele Esposito, presidente di Confesercenti Salerno – Tuttavia, saranno i giovani under 34 a fare la differenza, animando le piazze con la loro partecipazione a eventi e feste, contribuendo così a diffondere ricchezza sul territorio”.
Confesercenti sottolinea l’importanza di investire in calendari di eventi e iniziative pubbliche capaci di coinvolgere i cittadini, generando ricadute economiche positive per le attività locali. Un’occasione concreta per sostenere il commercio di prossimità e valorizzare le eccellenze del territorio, in un periodo fondamentale per l’economia locale.









