Arriva la data ufficiale per il concorso straordinario della scuola 2020 che prevede 32mila nuovi posti. Il 22 ottobre è fissata la prova scritta del concorso per i docenti delle medie e delle superiori con almeno tre anni di servizio.
Concorso straordinario della scuola 2020, ecco quando
La scuola è già partita, non senza carenze nel personale. Ma questo concorso non servirà a colmarle da subito: gli insegnanti precari saranno eventualmente di ruolo dal prossimo anno, retroattivamente. Ai vincitori ricorda ‘la Repubblica’ sarà riconosciuta la decorrenza giuridica del rapporto di lavoro dal 1 settembre 2020.
La data
La data del concorso andrà in Gazzetta Ufficiale domani: si inizia il 22 ottobre, poi si continuerà fino a metà novembre in modo scaglionato. E intanto è stata avviata la corsa contro il tempo per trovare le aule informatiche disponibili nelle scuole, molte usate per fare lezione, visto l’obbligo di distanziamento.
Il punteggio
La prova è scritta, da superare con il punteggio minimo di sette decimi o equivalente, e si svolgerà con il sistema informatizzato. I partecipanti saranno distribuiti per classe di concorso e tipologia di posto. La durata della prova sarà di 150 minuti.